corso panettiere lazio

Corsi di formazione professionalizzanti


Il maestro Fabio Albanesi, proprietario e gestore della Pregiata Forneria Albanesi, a Roma, Fiano Romano e Senigallia, si occupa dell'attività di formazione per operatori del settore dell'arte bianca (chef, panettieri, pizzaioli e pasticceri) e per chiunque voglia avvicinarsi al settore in un'ottica professionale.
La formazione professionale tratta i seguenti temi:
  • conoscenza dell'arte bianca,
  • tematiche specifiche (conoscenza ingredienti, farine, lieviti, lievitazioni, gestione produttiva);
  • tecnologia di trasformazione;
  • gestione della produzione e del laboratorio.


Con arte bianca ci si riferisce alle attività di pizzeria, panificazione e pasticceria
.

Gli insegnamenti del maestro Albanesi si basano sulla realizzazione di un prodotto eccellente, curato in tutte le sue fasi, con una formazione a 360 gradi.
La scelta degli ingredienti, di eccellente qualità, la formazione dell'impasto e la gestione del lievito fino e la fase della lievitazione, fino alla cottura del prodotto. 
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!

Maestro Fabio Albanesi

Fabio Albanesi pluricampione italiano ed europeo è Presidente della Confartigianato Imprese Roma sezione panificatori, Consigliere della Confartigianato Italia e Vicepresidente Confartigianato Italia sezione alimentazione.
Poco più che ventenne ha avviato la sua prima attività in proprio che lo vede ancora oggi mantenere la responsabilità dell’intera produzione, presso i 3 punti vendita di Roma, Fiano Romano e Senigallia. Dopo qualche anno, alla direzione della sua azienda ha affiancato l'attività di insegnante di pratica nei corsi professionali della scuola della Regione Lazio per panificazione e pasticceria da forno; da questa collaborazione ha successivamente ricevuto il titolo ufficiale di Maestro panificatore.
Oltre ad essere responsabile tecnico del gruppo giovani nazionale si è fatto promotore ed esecutore di numerose iniziative legate al suo lavoro. Nel 2012 il Vaticano lo ha nominato Cavaliere di Malta. Da sempre attivo nel campo sociale, a trent'anni Fabio Albanesi ha collaborato con l’associazione Life, accanto allo stilista italiano Valentino e con il responsabile della medesima associazione Sergio Valente, per un’iniziativa benefica a sostegno dei bambini malati di Aids e ha partecipato a diverse iniziative legate a Telethon.

Richiedi Informazioni

Torna su